Come organizzare una festa di compleanno di 18 anni

I NOSTRI SUGGERIMENTI PER ORGANIZZARE UN DICIOTTESIMO DA SOGNO

Come organizzare una festa di compleanno di 18 anni?

Finalmente è arrivato il giorno in cui vorresti organizzare la tua festa.
Arriva anche per te il momento di compiere i fatidici 18 anni e diventare maggiorenne.
Entrare a pieno titolo nell’età adulta e trascorrere con gli amici fidati questo momento importante. Ma come organizzare un evento memorabile come lo sogni da sempre?

Leggi questa pagina dove ti sveleremo i segreti su come organizzare una festa di compleanno di 18 anni.

Gruppo festa

1) Preparativi

Ovviamente dovrai iniziare a pensare alla tipologia di festa che desideri organizzare per trascorrere momenti piacevoli e divertenti con amici e genitori.
L’ideale è cominciare a pensare alla tua festa dai 3 ai 6 mesi prima, coinvolgendo la tua famiglia (che finanzierà la tua festa) e gli amici, con cui condividere idee e il tema a cui ti ispirerai.
La decisione potrà variare tra diverse tipologie.
La prima: festa in casa.
In questa scelta è decisivo il numero degli invitati e la loro “tranquillità”.
Si sa che una festa per un diciottesimo deve avere, divertimento, originalità, musica e possibilità di fare qualche schiamazzo di troppo.
In una abitazione privata, normalmente non ci sono saloni adatti a contenere oltre i 10/15 invitati, per cui se pensi di avere più amici intorno a te, questa prima scelta decade.
Pulizie e scompiglio! Anche queste due inevitabili necessità sono probabilmente difficili da ottenere in una abitazione privata e se aggiungiamo il volume della musica, non da rompere i timpani, ma da concedere qualche coro o ballo di gruppo, proprio la scelta “casa” è alquanto improponibile.
Se invece preferisci una festa tranquilla dove ricevere amici. e parenti, magari con un delizioso buffet preprato “ad hoc” dalla famiglia o acquistato in pasticceria, allora il consiglio è: scegli la tua casa e spenderai anche meno.
Sarà comunque molto piacevole chiacchierare e aprire gli immancabili regali comodamente seduti sui divani del tuo salotto, facendo attenzione a “non sporcare”.

Ragazza telefono

2) Quale location?

Se hai deciso di scegliere una location più divertente e certamente meno impegnativa della tua casa, avrai la possibilità di scegliere una location all’aperto, se il tuo compleanno cade nella stagione estiva, magari con ampio giardino e ancora meglio piscina ma con la possibilità di “scappare” al coperto in caso di maltempo.
Se invece organizzerai il party d’inverno, opta per spazi privati, ristoranti, discoteche con un adeguato sistema di riscaldamento e ampi spazi per ospitare tutti gli invitati.
La scelta di un locale privato o comunque che possa disporre di una sala dedicata a feste private è molto importante.
Mescolare i tuoi invitati con l’andirivieni di clienti occasionali di un ristorante o discoteca è certamente meno “intimo” e meno originale.
La scelta di un locale in esclusiva per te, certamente sarà più originale ma purtroppo farà lievitare i costi.
Niente paura ci penseranno i genitori e parenti, che per il tuo “ingresso in società da maggiorenne”, sceglieranno il meglio e copriranno volentieri tutte le spese.
Ci sono diverse “location private” che vengono affittate ad uso temporaneo e possono essere adibite e personalizzate per tua festa, dove potrai creare addobbi e addirittura pensare ad un tema originale, quale abiti, musiche e proiezioni.
Pensa ad una festa del tipo: James Bond Casinò Royale!
Abiti da sera, tavolo imbandito a roulette (ovviamente con fiches finte o con premi in palio), musiche a tema e magari proiezioni durante la serata? Bello no?
In un locale privato potrai organizzare qualsiasi idea tu abbia, quindi coinvolgi gli amici e …sotto con i consigli!
Discoteca? Se sei un ragazzo e vuoi fare “casino” certamente una discoteca è il luogo più adatto, ma pensa che stai organizzando il tuo evento indimenticabile e disperdere gli amici in una grande sala spesso impersonale, rischia di finire in un evento “triste”.
Alcool? Non è necessario sballarsi per divertirsi. Molte feste che ho organizzato, hanno come primo punto il convincere il festeggiato/ta che l’alcool (spesso richiesto dagli amici) non è così necessario. Una festa di 18 anni dovrà essere memorabile e finirla in alcool non è certo il migliore dei modi.
Consiglio prezioso: Meglio non invitare gli amici più agitati ed esigenti a favore di una riuscita migliore dell’evento.

dj

3) Musica

Ad ogni festa che si rispetti, la musica non può mancare.
Diverse location mettono a disposizione l’impianto audio del locale con il quale puoi decidere la tua colonna sonora.
Consiglio di “scegliere” un malcapitato, ma spesso volontario consenziente che si occupi della musica, o tramite PC o chiavetta o anche collegando il telefonino all’impianto.
Quando la musica è lasciata a libero arbitrio, succede che ogni invitato si senta in dovere di farti sentire le sue preferenze (spesso sono davvero orribili), con il rischio di musica altalenante nei generi e nei volumi. Sconsigliatissimo!
Se la location lo consente, puoi fare intervenire un DJ, tra i ragazzi della tua età certamente avrai amici con consolle e belli carichi. La musica è molto importante, deve accompagnare la serata. Tranquilla durante l’arrivo e il buffet, più divertente per il dopocena e la torta. Ma sempre senza assordare gli invitati, pena il divertirsi di solo pochi di loro, escludendo gli altri.

Buffet

4) Buffet o cena servita

Se i vostri invitati sono soprattutto parenti e amici di famiglia è opportuno organizzare un pranzo o una cena servita al tavolo.
Se invece la tua festa è composta da amici, puoi organizzare un buffet, dove servire finger food e cose sfiziose facili da portare in giro, da mangiare su tavolini, seduti su poltroncine e divanetti.
Per quanto riguarda la scelta del menù, la cosa migliore è farsi consigliare dallo chef della location o del catering, che saprà suggerirvi i piatti più adatti da servire, anche in base allo stile della tua festa.
Diverse location permettono anche il cibo portato da casa. Molti di voi avranno mamme e nonne che non vedono l’ora di rimpinzarvi di tutte le loro specialità.
Consiglio anche se costa un po’ di più, lasciarvi consigliare dal locale e magari non esagerate con le pietanze, ma che siano esposte con gusto. Anche l’occhio vuole la sua parte e il buffet è la prima cosa che si “ammira” quando si arriva.

5) La torta

Ogni festa che si rispetti ha una torta. Fondamentale che rispecchi i tuoi gusti e lo stile del tuo party.
Le scelte qui sono infinite: a forma di numero, a piani, tonda, rettangolare etc. Oggi la torta per il diciottesimo ha la stessa importanza della torta nuziale ed è la degna conclusione della tua festa, per cui non lesinare.
Sarebbe carino inserirvi oggetti che rappresentino le tue passioni, per renderla personalizzata al massimo.
Alcune location organizzano la torta oppure puoi affidarti al tuo pasticciere di fiducia.

 

Infine prima di Augurarti Buon Compleanno

ti ricordo di scegliere con cura location e invitati. Quelli molesti lasciali per una prossima uscita. Regolati sulle scelta “se” includere alcool durante la festa, magari decidi per un cocktail a persona e un calice di prosecco per il brindisi, chiedi consigli ai titolari delle location e ricordati che è la tua festa più bella, non fartela rovinare!
Ultima cosa importantissima!!!
Il fotografo! Puoi riuscire a convincere un amico bravo a scattarti le foto ricordo, ma è consigliatissimo rivolgersi a fotografi professionisti per essere sicura della perfetta riuscita delle foto. Molte location avranno la persona giusta da suggerirti.

 

Quindi! Auguri!

Stefania Carrisi blogger

Piemonte

Lombardia

Veneto

Liguria

Emilia Romagna

Toscana

Umbria

Puglia

Sicilia

AREA RISERVATA ALLE LOCATION

Vuoi essere "in vista"
su eventi-privati.it?

Crea la tua pagina GRATUITA E RICEVI 5 PREVENTIVI
sul nostro portale
"GARANTIAMO" la presenza sulle prime pagine dei motori di ricerca!
Ma è possibile;

  1. Visibilità su molteplici tipologie di ricerche,
  2. Essere presenti in ogni pagina della tua zona di attività,
  3. Avere uno o più pulsanti "dedicati" sulla barra,
  4. Una gallery completa,
  5. La pubblicazione di video,
  6. Una indicizzazione personalizzata,

e tantissimo altro...

SCOPRI COSA TI PROPONIAMO!

Ci occupiamo di Web Design e indicizzazione SEO Google "dal 2000"

Hai bisogno di un sito web? Un nuovo e-commerce? Un servizio fotografico per i tuoi prodotti? Un video pubblicitario?
Le nostre aziende offrono tutti i servizi volti alla digitalizzazione futura.
Contattaci per una chiacchierata gratuita o per semplici informazioni.
Saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande evidenziandoti i vari costi delle applicazioni.
Progettiamo su CMS Wordpress e in Codice HTML 5.
E-Commerce Shopify e Woocommerce.

Scrivici, ti risponderemo al più presto!
info@onlyforfashion.com

Onlyforfashion
iWebOnline
Consegnaloo

PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI

Onlyforfashion | Design, SEO & Social | Copyright 2021 ©
Via Tosarelli, 300. Villanova di Castenaso. Bologna
info@eventi-privati.it | info@onlyforfashion.com